Scheda proprietà
Roma
Centro storico - Suggestiva proprietà su due livelli in uno dei palazzi più rinomati della capitale.
Ubicata in contesto di raro pregio architettonico, adatta come dimora esclusiva, oppure come ufficio di grande rappresentanza, sita nella rinomata Palazzina Nervi Nebbiosi, un elegante edificio rivestito di travertino munito di scala elicoidale, esempio irripetibile di architettura creativa, l'affascinante Appartamento è l'unica unità immobiliare della palazzina progettata da Giuseppe Capponi rimasta allo stato originario. Una volta entrati nella proprietà si resta affascinati dalle finiture di pregio, quali le pavimentazioni in parquet in noce nazionale, le pavimentazioni ed i rivestimenti in marmo a disegno, le superfici a mosaico ed in stucco, le porte e le finestre originali con ferramenta in ottone d'epoca, i gusci portalampada in alabastro centinato. Un ulteriore elemento di particolare interesse storico - artistico è rappresentato dalla parete affrescata con scene campestri del noto pittore e decoratore Giulio Rosso. La proprietà, attualmente un A/10, ha una superficie di 484 mq che si sviluppa su due piani. Il piano rialzato - in catasto primo piano - è composto da un grande ingresso, un'amplissima hall attrezzata a reception, sei camere adibite ad uso ufficio, cosi come da una grande sala riunioni con numerose vetrate che innondano di luce gli ambienti. Completano il piano due servizi. Vari disimpegni e una scala interna conducono invece il visitatore al piano sottostante, molto luminoso, in virtù delle numerose finestre distribuite ovunque nelle varie stanze. Un accesso indipendente dal distacco condominiale pedonale e carrabile, rende ancora più fruibili tutti gli ambienti dove si collocano altre sei camere ad uso ufficio - di cui una doppia, con angolo-bar, dotata di parete affrescata da un pittore della Scuola Romana, cosi come ulteriori due servizi, alcuni disimpegni e due vani ad uso archivio/cantina. Nel piano, si può accedere anche dall'ingresso dal vano scala condominiale servito dall'ascensore condominiale.
Completano la dimora, senza essere adiacenti all'Appartamento, ma perfettamente godibili, un piccolo giardino ed un'ampia terrazza, raggiungibili attraverso i passaggi condominiali, interni ed esterni, con accesso diretto dal Lungotevere Arnaldo da Brescia.
La Palazzina Nervi Nebbiosi, rivestita di travertino, con le sue superfici curve e dalle scanalature semicilindriche delle facciate da due chiostrine che illuminano la scala elicoidale, non può che aggiungere ulteriore charme e prestigio a questa dimora irripetibile che conserva al suo interno le note di un passato Romantico e di una vita sapiente alla ricerca del bello e del perfezionismo delle forme e del design. Una proprietà da veri intenditori!
Classe energetica
EP glnr: 165.00 kwh/m²